Chi siamo

In Ticino la presenza del Libero pensiero risale all’inizio del secolo scorso. La Società anticlericale ticinese, così si chiamava allora, venne infatti fondata nel 1901 nel pieno dei conflitti tra liberali e conservatori sulla presenza della religione e delle chiese, in particolare quella cattolica che era e rimane dominante a Sud delle Alpi, nella vita pubblica.

Presentazione

In quei primi anni furono pubblicati ‘L’Anticlericale’ diventato in seguito ‘La Ragione’ che ebbe pure presenza settimanale. Dalle file dei Liberi pensatori uscirono personalità pubbliche di grande valore come Emilio Bossi, Brenno Bertoni, Romeo Manzoni e Francesco Rusca alla testa di grandi battaglie laiche come l’autorizzazione della cremazione dei morti. L’attività dei Liberi pensatori si spense gradualmente a partire dagli anni Venti per poi conoscere un nuovo rilancio attorno al 1980 a seguito della vicenda legata alla presenza del crocefisso nelle scuole. Oggi l’Associazione dei liberi pensatori pubblica il trimestrale ‘Libero Pensiero’ ed è presente nel dibattito pubblico, in particolare su questioni legate ai rapporti tra Stato e religione in ambiti come la scuola. Si impegna nella promozione dei diritti individuali e della autodeterminazione della persona su aspetti specifici quali il suicidio assistito. Promuove regolarmente eventi culturali miranti alla promozione di una visione umanistica del mondo e allo sviluppo del pensiero razionalista. Attualmente l’associazione conta circa 200 aderenti.

Comitato

Giulio Micheli

Giulio Micheli

Funktionen in den Sektionen

  • presidente

Giulio Micheli è nato nel 1990. Dopo il conseguimento della laurea triennale a Losanna in storia ed italiano, si è iscritto alla facoltà di scienze storiche all’Università degli Studi di Milano, terminando il suo percorso accademico con una tesi di laurea magistrale sul quotidiano dei radicali ticinese L’Azione (1906-1911).
Da sempre appassionato di storia e di politica locale ed internazionale, ha maturato negli anni un vivo interesse per quanto riguarda l’annosa problematica della laicità dello Stato; tema particolarmente presente nella realtà ticinese d’inizio Novecento.

Renato Tamagni

Renato Tamagni

Funktionen in den Sektionen

  • cassiere

Sono nato a Bellinzona il 24.12.1951 in una famiglia cattolica in un Cantone cattolico. A 16 anni ho fatto delle grosse e importanti riflessioni sulla religione e la credenza in Dio, e all’età di 20 anni ca. ho definitivamente abbandonato la chiesa cattolica. A 31 anni mi sono sposato solo civilmente. Per motivi professionali, non mi sono mai esposto e solo all’età del pensionamento nel 2011 sono entrato a far parte dell’Associazione Liberi Pensatori e dal 2016 sono nel comitato. Ora faccio anche parte del “comitato promotore” con Giovanni Barella, per l’iniziativa popolare “Separazione Stato e Chiesa”.

Edoardo Cappelletti

Edoardo Cappelletti

Funktionen in den Sektionen

  • segretario

Nato il 2 dicembre 1994, abito a Lugano. Nel 2018 ho ottenuto il bachelor in diritto all’università di Friburgo, dove sto conseguendo il master. Quale segretario, dal 2013 sono membro di Comitato dei Liberi Pensatori in Ticino. Fino al 2016, sono stato Consigliere comunale a Lugano.

Patrick Regazzoni

Funktionen in den Sektionen

  • assessore

Ruben Ricca

Funktionen in den Sektionen

  • assessore