Partner internazionali
Collaboriamo a livello internazionale con varie organizzazioni laiche e umaniste e insieme lavoriamo per la rappresentanza e il sostegno di persone non confessionali e non religiose in tutto il mondo.
Humanists International
Humanists International (HI, già International Humanist and Ethical Union IHEU) è un'associazione di oltre 150 organizzazioni umaniste e seculari non religiose in più di 40 paesi. È stata fondata nel 1952 durante il primo Congresso Umanista Mondiale ad Amsterdam e oggi ha sede a Londra. HI si impegna per la libertà di religione e di concezione del mondo, per l'abolizione delle leggi sulla blasfemia, per la separazione tra Stato e istituzioni religiose e per il rispetto dei diritti umani. HI è accreditata presso le Nazioni Unite a Ginevra e New York e presso il Consiglio d'Europa come organizzazione non governativa con status consultivo e ha lo status di osservatore presso la Commissione africana per i diritti umani e dei popoli. HI rappresenta inoltre le sue preoccupazioni alla Commissione europea, al Parlamento europeo e all'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
HI organizza ogni anno il Congresso Umanista Mondiale in collaborazione con un'organizzazione membro. HI è anche l'editore dell'annuale Freedom of Thought Report.
European Humanist Federation
La Federazione Umanista Europea (EHF) è un'associazione internazionale di oltre 60 organizzazioni umaniste non religiose, libere di pensiero e seculari provenienti dall'Europa. Tra le preoccupazioni centrali dell'EHF sono la difesa dei principi umanistici, la conservazione o la realizzazione della separazione tra Chiesa e Stato, la difesa dei diritti umani e contro la discriminazione delle persone non religiose.
Per raggiungere i suoi obiettivi, l'EHF è coinvolto nel Consiglio d'Europa dell'OSCE e nelle istituzioni dell'Unione Europea. L'EHF organizza una conferenza annuale. L'ASLP prevede di portare la conferenza EHF in Svizzera negli anni 20.
European Humanist Professionals
I Professionisti umanisti europei (European Humanist Professionals) è una sotto-organizzazione della Federazione Umanista Europea per le persone che lavorano professionalmente per organizzazioni umaniste. Questo include i conduttori di ceremonie secolari, gli insegnanti di etica umanistica e le persone che offrono alternative secolari alla cura pastorale della Chiesa. L'EHP organizza conferenze e altre opportunità di scambio e offre corsi di formazione.
Nell'elaborazione di propri rituali (vedi humanistische-rituale.ch), i liberi pensatori hanno beneficiato dell'esperienza dell'EHP e dei suoi specialisti provenienti da diversi paesi.
Giordano Bruno Stiftung
La Fondazione Giordano Bruno (gbs) è un think tank per l'umanismo e l'illuminismo, orientato al modello dell'umansmo evolutivo e al quale hanno aderito numerosi e rinomati scienziati, filosofi e artisti. Attualmente, più di 8.500 soci sostenitori sostengono le preoccupazioni della gbs.
La gbs è stata fondata nel 2004 come fondazione non lucrativa di utilità sociale per la promozione dell'umanesimo evolutivo e ha sede a Oberwesel (D). Promuove il pensiero critico, una visione scientifica del mondo e un'etica e una politica laica, umanisticamente orientata e scientificamente informata. La fondazione raccoglie i risultati delle scienze umane, sociali e naturali per elaborare soluzioni per una convivenza pacifica ed equa delle persone in questo mondo. I membri degli organi della fondazione - attualmente circa 60 persone, per lo più scienziati, scrittori e artisti - partecipano ai dibattiti pubblico-politici con prese di posizione e lavorano volontariamente nel comitato consultivo.
Humanistischer Pressedienst
Il Servizio Stampa Umanista (hpd) presenta posizioni illuminanti, umaniste e libere sull'attualità, promuove dibattiti sociali e accompagna le azioni politiche.
E' stato creato su iniziativa della Fondazione Giordano Bruno e dell'Associazione Umanista Tedesca ed è andato online nel 2006. Grazie al lavoro dei suoi redattori, corrispondenti e autori prevalentemente volontari in Germania, Austria e Svizzera, il portale ha raggiunto rapidamente un alto livello di accettazione ben oltre la scena umanistica laica. Con 6500 visitatori al giorno, l'hpd è il più importante mezzo online su temi laici e umanistici nel mondo di lingua tedesca.
Réseau Laïque Européen
La Rete secolarista europea è una rete di organizzazioni di vari Paesi europei che condividono la stessa lotta per i valori della laicità: libertà, uguaglianza e solidarietà. Sono impegnate nella promozione e nella difesa della laicità, un principio universale che garantisce le libertà individuali e la coesistenza pacifica di opinioni filosofiche e convinzioni religiose.