Festival della scienza Denkfest
Il festival della scienza Denkfest è il più grande evento dei liberi pensatori svizzeri . Si svolge ogni tre anni in autunno - in collaborazione con le organizzazioni partner - e dura dal giovedì sera alla domenica successiva.
L'idea del festival della scienza Denkfest è nata nel 2009 in un ritiro dei liberi pensatori svizzeri. L'obiettivo dichiarato era quello di fare venire gli scienziati sul palco, di rendere il loro lavoro accessibile al grande pubblico e di permettere un vivace scambio di idee.
La prima edizione si è svolta nel settembre 2011. Durante quattro giorni, 40 artisti, oratori e animatori di panel di discussione si sono presentati davanti a circa 420 partecipanti provenienti da 15 paesi. Sia i relatori che i partecipanti hanno convenuto che si è trattato di un evento estremamente stimolante e divertente.
Nel settembre 2014 si è svolto a Zurigo il secondo Denkfest. I temi principali erano la medicina basata sull'evidenza, l'evoluzione e l'etica per il 21° secolo.
Il Denkfest 2017 è stato dedicato al tema "Riformazioni del pensiero" - è stato il nostro contributo all'anno giubilare della Riforma. Il preludio è stato fatto dallo storico Bernd Roeck, che ha esaminato la questione se la Riforma fosse un necessario precursore dell'Illuminismo. In totale hanno partecipato circa 650 persone.
Il Denkfest 2020 ha dovuto essere rinviato di un anno a causa di Covid-19. Si svolgerà probabilmente dal 10 al 12 settembre 2021 nel Volkshaus di Zurigo.