Partner nazionali

Fondazioni, associazioni e campagne svizzere con cui collaboriamo

Organizzazioni di cui siamo membri

Schutzfaktor M

Logo Schutzfaktor M

Schutzfaktor M (Fattore di protezione D) è un'associazione di 115 organizzazioni e circa 11'000 persone che si impegnano politicamente e socialmente per la protezione dei diritti umani in Svizzera. L'organizzazione era stata fondata dall'Associazione Dialogo CEDU. Ha coordinato l'impegno della società civile contro la cosiddetta iniziativa di autodeterminazione, che cercava di minare la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) come garante della protezione dei diritti fondamentali.

Schutzfaktor M ha realizzato la mostra itinerante "La mia storia, il mio diritto", che con nove ritratti illustra che la tutela dei diritti umani da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo è talvolta cruciale anche per i cittadini svizzeri.

sbi-nein.ch


humanrights.ch

La piattaforma informativa humanrights.ch è un progetto dell'associazione Humanrights.ch/MERS. Dal 1999, in qualità di organizzazione che succede all'"Accademia per i diritti dell'uomo AMR", si impegna per la promozione e l'attuazione dei diritti dell'uomo in Svizzera. Le attività dell'associazione Humanrights.ch comprendono principalmente l'informazione, la sensibilizzazione, il networking, la consulenza e l'educazione. Offre dossier informativi dettagliati sui trattati internazionali, in particolare sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e sulle istituzioni internazionali di protezione dei diritti umani. Il servizio di notizie della piattaforma si concentra sugli sviluppi e gli eventi in materia di politica dei diritti umani in Svizzera e all'estero e riporta le raccomandazioni e la giurisprudenza individuale di organismi internazionali per i diritti umani come la Corte di giustizia europea.

humanrights.ch


Partner per eventi

Per gli eventi siamo lieti di collaborare con altri gruppi della società civile. Abbiamo già organizzato eventi congiunti con le seguenti organizzazioni.

Amnesty International Svizzera

Amnesty International

Amnesty International lavora in tutto il mondo per promuovere il rispetto dei diritti umani e dei prigionieri politici. L'organizzazione fu fondata nel 1961 dopo che l'avvocato britannico Peter Benenson aveva chiesti in un giornale britannico di scrivere alla dittatura militare portoghese e chiedere il rilascio di due studenti che erano stati imprigionati per avere brindato alla libertà. Numerosi giornali di tutto il mondo hanno ristampato questo "Appeal for Amnesty". Amnesty International Svizzera è una delle oltre cinquanta sezioni nazionali e si occupa di informazione, educazione e di lavoro con i giovani.

Amnesty si impegna, tra l'altro, a liberare il prigioniero politico saudita Raif Badawi, che insieme alla moglie Ensaf Haidar e al suo avvocato Waleed Albukhair ha ricevuto il premio dei liberi pensatori 2015. Insieme ad Amnesty International Svizzera, abbiamo organizzato la cerimonia di premiazione con Ensaf Haidar.

amnesty.ch | amnesty.org


Research and Technology Switzerland

Logo Research and Technology Switzerland

Research and Technology Switzerland (Reatch) è un think tank per una cultura favorevole alla scienza e per il rafforzamento delle relazioni tra le scienze e le altre parti della società. Fondata nel 2014, l'associazione si propone di promuovere il potenziale della scienza e della tecnologia e di arricchire il dibattito pubblico con posizioni critiche e soluzioni proficue.

Reatch era un Partner del Denkfest del 2017.

​​​​​​​reatch.ch


L'Archivio Sociale svizzero (Schweizerisches Sozialarchiv)

Schweizerisches Sozialarchiv

L'Archivio Sociale svizzero documenta i movimenti sociali e i cambiamenti sociali in Svizzera. Fondata nel 1906 sul modello del Musée Social di Parigi, dal 1974 è un'istituzione riconosciuta per le infrastrutture di ricerca e dispone di un proprio fondo di promozione della ricerca. I liberi pensatori di Zurigo hanno consegnato parte dei documenti della loro associazione e della loro "biblioteca dei liberi pensatori" all'Archivio Sociale.

L'Archivio Sociale è stato partner della Ggiornata dei diritti umani 2012, dove l'esperta di diritti umani Gert Haller ha tenuto una conferenza sul suo libro "Chi determina cosa sono i diritti umani?

sozialarchiv.ch


Forum per il pensiero critico (Skeptiker Schweiz)

Forum für kritisches Denken

Il "Forum per il pensiero critico" (ex "Scettici Svizzera") mira a promuovere la comprensione e la passione per la scienza. Produce il PodCast "Bad Advice" e pubblica regolarmente notizie e documenti di discussione su argomenti quali il pensiero critico, la medicina e la salute, le teorie della cospirazione, il consumismo, la tecnologia e l'ingegneria.

L'associazione è nata nel 2012 da un'idea progettuale del Denkfest del 2011. Era originariamente previsto la costituzione di un gruppo regionale Svizzera dell'organizzazione scettica tedesca Società per l'investigazione scientifica della parascienza (GWUP). Per motivi organizzativi è stata invece creata un'associazione separata. Come anche il GWUP, gli Skeptiker Schweiz sono legati alla federazione  delle organizzazioni scettici europee, il Consiglio europeo delle organizzazioni scettiche (ECSO).

Gli Skeptiker Schweiz sono stati partner delle edizioni del Denkfest 2014 e 2017 e dei primi campi di Camp Quest.

kritisch-denken.ch | ecso.org | schlechtberaten.xyz

L'università popolare di Zurigo (Volkshochschule Zürich)

Volkshochschule Zürich

L'università popolare di Zurigo è un istituto di formazione continua per adulti. E stata fondata nel 1920 e offre una vasta gamma di corsi che vanno dall'astronomia alla filosofia, dalle scienze politiche alla musica, sempre a livello accademico. Il suo secondo pilastro sono le lingue straniere. Il portfolio è completato da corsi di movimento, design e comunicazione.

L'università poplare di Zurigo era partner del Denkfest del 2017.

vhszh.ch

Salone di Zurigo (Zurich Salon)

Il Salone di Zurigo organizza dibattiti su temi sociali di attualità, in una forma ispirata alla cultura dei saloni del XIX secolo e alla tradizione anglosassone della discussione. L'attenzione riguarda il diritto alla libertà di espressione e una cultura del dibattito che allarga gli orizzonti. Gli organizzatori del Salone sono convinti che solo attraverso un dibattito aperto possiamo conoscere e sviluppare i nostri punti di vista e valutare  gli atteggiamenti degli altri. Il Salone di Zurigo è affiliato all'istituzione britannica Academy of Ideas, che contribuisce al rilancio della cultura del dibattito attraverso eventi in diversi paesi.

Il Salone di Zurigo è stato partner delle edizioni 2014 e 2017 del Denkfest.

zurichsalon.org | academyofideas.org.uk