Risoluzione sulla medicina basata sulle evidenze
Am Denkfest 2014 verabschiedeten die Teilnehmer auf Initiative der Trägerschaftsorganisationen Freidenker Schweiz und Skeptiker Schweiz die Zürcher Resolution für evidenzbasierte Medizin.
In occasione del Denkfest 2014, i partecipanti hanno adottato la risoluzione di Zurigo sulla medicina basata sulle evidenze, su iniziativa delle organizzazioni promotrici, l'ASLP e Skeptiker Schweiz.
Risoluzione di Zurigo per la medicina basata sulle evidenze
Adottata in occasione del Denkfest, Zurigo 12 settembre 2014
La medicina basata sulle evidenze, cioè la medicina la cui efficacia è scientificamente testata, è una pietra miliare della nostra società moderna: mai prima d'ora la nostra qualità di vita è stata così alta come oggi; mai prima d'ora siamo stati in grado di curare e prevenire le malattie in modo così mirato come oggi; mai prima d'ora siamo stati in grado di salvare vite umane con il successo che abbiamo oggi.
Tuttavia, la medicina basata sull'evidenza non è né ovvia né indiscutibile. Attualmente ci sono almeno due problemi che minano le fondamenta della medicina moderna basate sulle evidenze:
La cosiddetta medicina complementare e alternativa è molto popolare. I sostenitori di queste offerte spesso non sono interessati a verificare scientificamente se ciò che offrono funziona. Ma come possiamo scoprire in modo affidabile cosa funziona e cosa no, se non attraverso il metodo scientifico ? Un rifiuto della scienza significa un rifiuto del progresso medico.
Esaminare scientificamente se le offerte mediche sono efficaci è rivelatore, e solo rivelatore, se veramente tutti i risultati della ricerca sono pubblicati. Al momento non è così. Ad esempio, nel campo della ricerca farmaceutica molti risultati di studi clinici non vengono mai pubblicati. Se non tutti i dati sono pubblicati, ciò può portare a un quadro distorto dell'efficacia dei farmaci.
Questi problemi rappresentano un pericolo perché il nostro sistema sanitario può prosperare solo nel terreno della medicina basata sulle evidenze. Chiediamo quindi agli attori della scienza e della politica, così come a tutti i cittadini, di sostenere la medicina basata sulle evidenze.
In concreto, devono essere attuate due misure per rafforzare la medicina basata sulle evidenze:
Tutti i servizi terapeutici e diagnostici offerti nell'ambito dell'assistenza sanitaria regolamentata dello Stato devono avere una prova scientifica della loro efficacia.
Tutti i risultati della ricerca clinica sui servizi terapeutici e diagnostici devono essere pubblicati. Inoltre, la metodologia utilizzata per arrivare a questi risultati deve essere documentata.
Zurigo, il 12 settembre 2014