Il Comitato centrale

 

 

Comitato centrale

Andreas Kyriacou

Andreas Kyriacou

Funktionen in der FVS

  • presidente
  • responsabile area scienze

Andreas Kyriacou lavora quale consulente nella gestione delle conoscenze. E’ cresciuto in Inghilterra, a Cipro e in Svizzera e ha studiato linguistica clinica a Postdam e Groningen e Business Administration presso la British Open University. Dal 2015 al 2017 ha completato il Master in Etica applicata presso l’Università di Zurigo e nella sua tesi ha affrontato la questione se debba essere concessa o meno l’assistenza al suicidio ai detenuti.
Le associazioni “Denkfest” e “Camp Quest Schweiz” sono da ricondurre alla sua iniziativa.

Valentin Abgottspon

Valentin Abgottspon

Funktionen in der FVS

  • vicepresidente
  • responsabile area politica

Vicepresidente dell’ALPS, responsabile del dominio politico e presidente della sezione Vallese
.

Nato nel 1979 a Visp, insegnante, celebrante rituale e autore. 
Valentin Abgottspon ha studiato germanistica e filosofia presso l'Università di Friburgo i. Ue. 


Dal 2006 all'ottobre 2010 è stato insegnante superiore presso la scuole pubbliche regionali nel comune di Stalden in Vallese. 
Il 1 maggio 2010, ha fondato, unitamente ad altri liberi pensatori e pensatrici la sezione Liberi Pensatori del Vallese e ne è diventato presidente.


Nell'ottobre 2010, è stato licenziato dal consiglio scolastico regionale Stalden senza preavviso perché ha condotto una campagna per scuole laiche e ha rifiutato di appendere un crocifisso nella sua classe. Il tribunale cantonale ha giudicato questo licenziamento illegale.


È attivo quale giornalista-pubblicista e tiene conferenze a livello nazionale e internazionale e partecipa spesso a discussioni sul podio. Lavora come celebrante rituale, specialmente durante unioni e feste di commiato.


Sandra Hiltmann

Sandra Hiltmann

Funktionen in der FVS

  • segretaria
  • responsabile area ceremonie

Sandra Hiltmann
Attuario
Responsabile dei rituali

Sandra Hiltmann, responsabile dei rituali e membro del consiglio direttivo della sezione NWS dal 2022.
Nata nel 1966 a Basilea, felicemente sposata, madre di 2 figli adulti, originariamente ingegnere meccanico HF, accompagnatrice di rituali.

Dopo aver conosciuto la Fondazione Giordano Bruno in Germania, ha cercato in Svizzera un'associazione che rappresentasse i valori dell'umanesimo evolutivo e sostenesse la razionalità e, soprattutto, la secolarizzazione dello Stato.
Anche la formazione offerta per diventare accompagnatore rituale umanista la attraeva.
È così che ha trovato la Freidenker-Vereinigung Schweiz (Associazione svizzera dei liberi pensatori) e da allora è impegnata come membro del consiglio della sezione NWS dal 2020 e come membro del consiglio centrale dell’ASLP dal 2021.

Collabora all'organizzazione e alla gestione del Camp Quest e, grazie alla sua pluriennale esperienza nella vendita di prodotti artigianali, disegna con i ragazzi le rispettive magliette del campo.
Nel 2020 ha completato il corso di formazione per facilitatori di rituali umanistici dell’ASLP e da allora conduce cerimonie di addio, di matrimonio e di benvenuto come oratrice freelance.
Nel 2022 ha assunto la direzione del dipartimento dei rituali e ora organizza anche la formazione dei facilitatori di rituali umanistici.

Sebastian Münkel

Sebastian Münkel

Funktionen in der FVS

  • responsabile area umanismo

Der Chemieingenieur ist bereits seit einigen Jahren Mitglied der Freidenker-Vereinigung und hat im Frühling 2022 die Leitung der neu gebildeten Regionalgruppe Aargau übernommen (vorher Sektion Mittelland). Seit November 2022 engagiert er sich auch als Vorstandsmitglied auf nationaler Ebene für die FVS. Als ausgebildeter Sterbebegleiter mit sehr vielfältiger Vorstandserfahrung bei jSRK, SAJV, Greenpeace etc. kann er diverse Kompetenzen unterstützend ins Team einbringen.

Sonja Stocker
Sonja Stocker

Sonja Stocker

Funktionen in der FVS

  • responsabile area umanismo

Con l'eccezione di una breve deviazione sciamanica durante l'adolescenza, Sonja Stocker è stata libera dalla religione fin dalla nascita. Questo la rende ancora più interessata all'etica e alla scienza, e in particolare alla questione di come le varie funzioni delle religioni per la società possano essere sostituite da una visione del mondo contemporanea senza l'intervento di un potere superiore.
È membro del Consiglio centrale dal maggio 2023. In precedenza, è stata copresidente della Sezione di Zurigo dal 2018 al 2019 e, dopo la trasformazione in gruppo regionale, è rimasta un membro attivo del Core Group di Zurigo.
Sonja Stocker è ingegnere ambientale ETH e lavora professionalmente nel campo della prevenzione dei rischi naturali.

Marc Moser

Marc Moser

Funktionen in der FVS

  • redattore frei denken
  • responsabile area politica

Marc Moser ist Politologe, war für Medien, in der Verwaltung und seit sieben Jahren in der politischen Kommunikation für Verbände tätig. Aktuell ist er Leiter Kommunikation beim Schweizerischen Städteverband. Geboren am 18. November 1978 in Biel, aufgewachsen im Seeland, wohnhaft in Bern.

Weitere Aktive auf nationaler Ebene

RevisorInnen

Philippe Moser

Philippe Moser

Funktionen in der FVS

  • revisore
Peter Schmid

Peter Schmid

Funktionen in der FVS

  • revisore

Nato nel 1956, divorziato, con un figlio adulto. Dal 2009 mi occupo di consulenza per il KESB di Berna e faccio parte del consiglio direttivo di due associazioni del centro città della città di Bienne. Sono membro del FDP e da oltre 40 anni presidente di paracadutisti Svizzeri. Dal 2015 siedo nel consiglio direttivo del Patriziato di Bienne. Ho rassegnato le mie dimissioni dalla parrocchia riformata di Bienne con convinzione nel dicembre 1997.