Extreme: come spiegarlo a mio figlio

"Estremo" è il tema del Camp Quest di quest'anno, il campo estivo per ragazzi dai 10 ai 15 anni che si svolge nell'Oberland bernese dal 23 al 29 luglio. La domanda che sorge spontanea è la seguente: Che cosa è in realtà l'estremo? Ecco un tentativo di spiegazione per i ragazzi.

Di Vera Bueller

Chamäleon

L'estremismo è come un camaleonte che può assumere colori diversi. A volte politico, a volte religioso, ma sempre radicale. E proprio perché il mondo è piuttosto folle in questo momento, con la sua guerra di trincea politica e le sue dispute religiose, l'estremismo è del tutto in voga per molti.

L'estremismo religioso riguarda le persone che prendono la loro religione così seriamente da trovare le altre fedi, o le non credenze, totalmente stupide. Ci sono, ad esempio, tifosi sfegatati delle sacre scritture che non rinunciano alla violenza per raggiungere i loro obiettivi. L'estremismo politico, invece, si riferisce a persone che non la pensano come la maggioranza e vorrebbero modificare o rovesciare completamente il sistema politico e sociale.

La finestra di Overton
Ora probabilmente vi starete chiedendo: Cosa è normale e cosa è estremo? È qui che entra in gioco la Finestra di Overton. Si tratta di un concetto piuttosto intelligente elaborato dal professore di politica americana Joseph P. Overton. Ci mostra quali opinioni sono di moda al momento e quali sono considerate estreme. Ma come ogni moda, la finestra di Overton cambia nel tempo. Un esempio? L'ambientalismo e il cambiamento climatico erano un tempo totalmente stravaganti per molte persone, ora sono socialmente accettabili. Oppure pensiamo ai diritti LGBTQ+: oggi il matrimonio tra persone dello stesso sesso, i diritti di adozione e molto altro sono del tutto normali - impensabili in passato.

Camere d'eco e bolle di filtraggio
L'estremismo inizia dove finiscono la tolleranza e il rispetto per la libertà di espressione degli altri. Ciò che viene considerato estremo varia da Paese a Paese e da cultura a cultura.

E cosa si può fare contro l'estremismo? Le armi migliori sono l'istruzione, i media (quelli veramente liberi di trasmettere informazioni neutrali) e la partecipazione civica. Ci aiutano a sviluppare il pensiero critico e forniscono una piattaforma di discussione. Ma attenzione ai media che rappresentano solo un'opinione: una porta aperta alla radicalizzazione perché alcune persone non si sentono più rappresentate. Si possono creare le cosiddette camere dell'eco e bolle di filtraggio, che rafforzano la polarizzazione e l'emergere di posizioni estremiste.

Tuttavia, a volte le posizioni estreme possono anche innescare cambiamenti positivi, evidenziando le lamentele o i cambiamenti necessari. Anche in questo caso, però, occorre essere cauti: I possibili effetti positivi di solito non giustificano i pericoli e i problemi che le posizioni e le opinioni estremiste possono comportare.

Dove va tracciata la linea di demarcazione?
Non è facile rispondere alla domanda su dove inizi l'estremismo. Come nella moda, le tendenze vanno e vengono. L'importante è rimanere sempre vigili e chiedersi fino a che punto può spingersi la libertà di espressione senza mettere in pericolo i valori democratici fondamentali e la libertà degli altri?

Tutti possiamo contribuire a ridurre l'estremismo. L'educazione e lo scambio sono il fine ultimo. Più impariamo gli uni dagli altri e parliamo tra di noi, più riusciamo a metterci nei panni degli altri, ci aiuta ad essere aperti a nuove idee senza perdere le nostre convinzioni.

Imparare a trattare con i media
Anche i media svolgono un ruolo importante nella formazione delle opinioni. Se riportano notizie corrette ed equilibrate, possono contribuire a prevenire le tendenze estremiste. Allo stesso tempo, dobbiamo imparare a confrontarci con i media in modo critico e a non farci abbagliare dai titoli dei giornali. L'estremismo è una questione delicata che riguarda tutti noi. Anche se a volte è difficile tracciare la linea di demarcazione tra normale ed estremo, non dobbiamo chiudere gli occhi di fronte a questo fenomeno. Solo se lo affrontiamo attivamente e lavoriamo insieme possiamo creare una società aperta e tollerante in cui le posizioni estremiste non trovano posto.

Discutete con noi sui social media

Dona ora per il nostro futuro

Unser QR-Code für Spenden per Banküberweisung

(Scansionare il codice QR con l'app della banca aperta)