Nessun diritto speciale per le comunità religiose

Dall'anno scorso, i non confessionali sono il gruppo più numeroso in Svizzera. L'immigrazione, l'estinzione delle fasce d'età più devote e la crescente distanza dalla religione, anche tra i membri delle chiese, stanno accelerando la tendenza alla secolarizzazione. È quindi giunto il momento di mettere in riga lo Stato e di porre fine agli innumerevoli diritti speciali delle comunità religiose. I liberi pensatori devono essere promotori e pionieri di questo processo.

Andreas Kyriacou

Entwicklung Religionsgemeinschaften DE

Nel 2022, per la prima volta, le persone senza affiliazione religiosa saranno probabilmente il gruppo ideologico più numeroso in Svizzera. Nel 2021 i cattolici, con una quota del 32,9%, erano ancora davanti ai non religiosi con il 32,3%. Ma i non confessionali sono aumentati di 1,4 punti percentuali nel 2021, mentre i riformati hanno perso 0,7 punti percentuali e i cattolici 0,9 punti percentuali. I riformati nel 2021 erano il 21,1%. È quanto emerge dal sondaggio strutturale dell'Ufficio federale di statistica (UST) pubblicato nel gennaio 2023.

È probabile che gli spostamenti siano stati di entità simile nel 2022. Se si estende il periodo in esame, la tendenza è chiara: la popolazione svizzera diventa di anno in anno meno credente.

Nel 1970, solo l'1% circa della popolazione era considerato non religioso. Un decennio dopo era il 4%, nel 1990 il 7,5% e a fine millennio già oltre l'11%. Nel 2010, i non religiosi costituivano un quinto della popolazione. Nel 2020 erano già un orgoglioso 30,9%. Nello stesso periodo (dal 1970 al 2020), la quota di popolazione dei riformati è scesa da poco meno dal 49 al 21,1% e quella dei cattolici da poco meno del 47 al 32,9%.

Le altre confessioni cristiane, che comprendono in particolare i gruppi evangelici e ortodossi, sono cresciute dal 2 al 5,6% della popolazione nello stesso periodo. Anche la percentuale di musulmani è aumentata. Nel censimento del 1990, per la prima volta hanno superato l'1%; nel 2021, la percentuale era del 5,7%. Il numero di membri dell'ebraismo e di altre comunità religiose è stagnante. Nel 2021 la loro quota era di circa l'1,5%.

I dati della BfS mostrano che il diverso grado di declino dei riformati e dei cattolici è dovuto principalmente all'immigrazione. Degli attuali 1,7 milioni di stranieri di età pari o superiore ai 15 anni, più di 610.000 sono cattolici, ma solo poco meno di 70.000 sono protestanti riformati. Solo tra i tedeschi residenti in Svizzera la percentuale di protestanti è a due cifre, poco meno del 19%. Per contro, i cattolici rappresentano tra il 56 e il 72% degli spagnoli, dei portoghesi e degli italiani che vivono qui.

L'effetto dell'immigrazione
Tuttavia, i vantaggi dell'immigrazione si stanno spostando sempre più a favore dei non religiosi, perché anche nei Paesi da cui provengono prevalentemente gli immigrati la religione svolge un ruolo sempre più marginale. Un esempio: in un sondaggio rappresentativo condotto in Spagna nel 2020, il 30% ha dichiarato di essere agnostico, ateo o religiosamente indifferente. Un altro 47% si è definito cattolico non praticante. Solo un quinto ha dichiarato di praticare la fede cattolica. Questa cifra è destinata a diminuire significativamente nei prossimi anni, poiché tra i giovani tra i 18 e i 24 anni è di poco inferiore al 10%, mentre il 40% degli ultra 64enni si dichiara cattolico praticante. Nella categoria più giovane, il 53% si definisce agnostico, ateo o indifferente, mentre in quella più alta è solo l'11%.

Più immigrati non religiosi, soprattutto dalla Germania
Gli sviluppi nei classici Paesi d'origine sono tutti simili, anche se con velocità diverse. La secolarizzazione è particolarmente pronunciata tra gli immigrati tedeschi. Il 53% dei tedeschi residenti in Svizzera si dichiara non religioso. Nella stessa Germania, i non religiosi rappresentavano il 41% della popolazione alla fine del 2020.

La differenza con i tedeschi che vivono in Svizzera è probabilmente dovuta soprattutto alla media di età più elevata: Coloro che emigrano sono relativamente giovani e quindi - in media - meno religiosi. Altre statistiche del BfS mostrano che la Svizzera attrae soprattutto i più giovani: è soprattutto nelle categorie di età fino a 40 anni che la migrazione netta è positiva, vale a dire che le persone con passaporto straniero immigrano più di quelle che emigrano. Per gli "over 64",invece, prevale la migrazione di ritorno verso i Paesi d'origine. E questo segmento di età è più fedele alla Chiesa rispetto alla media. La Chiesa cattolica, in particolare, si trova quindi ad affrontare una doppia sfida: gli immigrati dai classici Paesi cattolici di origine non hanno sempre più alcun legame con la Chiesa, e alcuni dei loro membri con uno spiritomigratorio stanno emigrando di nuovo.

Solo una frazione di cristiani
Nel 2021, la Svizzera ha registrato una migrazione netta di ben 55.000 persone. Gli Stati dell'UE hanno contribuito per oltre due terzi. Gli immigrati provenienti da Germania, Italia e Francia rappresentano a loro volta quasi i due terzi dell'immigrazione netta dall'area UE. Di questi tre gruppi della diaspora, tuttavia, solo il gruppo italiano è ancora a maggioranza cristiana; tra i tedeschi e i francesi prevale la non confessione. Anche gli spagnoli, al quarto posto, sono ancora in maggioranza cristiani, ma formano una congregazione grande poco meno di un terzo rispetto ai tedeschi. Per quanto riguarda le altre regioni con migrazione netta positiva (Paesi balcanici e resto d'Europa, America, Asia e Africa), le chiese riconosciute dallo Stato difficilmente possono migliorare le loro statistiche di appartenenza attraverso l'immigrazione da questi continenti. Solo tra gli africani la percentuale di cattolici raggiunge appena la doppia cifra, con il 14%. A seconda della regione, si registrano spostamenti soprattutto a favore dei non religiosi, dei musulmani e - a causa dell'immigrazione dall'Asia - delle altre comunità religiose.

Inoltre, anche i membri della Chiesa cattolica o riformata, ma anche le persone che si definiscono musulmane, sono in misura considerevole non religiosi.

I "credenti" religiosamente lontani
Ciò è illustrato, tra l'altro, da una valutazione di Peter Moser dell'Ufficio statistico del Cantone di Zurigo. In base al riscontro sulla religiosità e sulla spiritualità, egli classifica come laici quasi la metà dei riformati e un terzo dei cattolici, nonché un terzo dei musulmani. I politici dovrebbero tenerlo a mente quando affermano di difendere le preoccupazioni dei "musulmani". Sono un gruppo eterogeneo quanto i riformati o i cattolici. Altrettanto rilevante che nel cantone di Zurigo, secondo l'analisi di Moser, nel 2019 metà della popolazione si dichiarasse già laica.

Prevedibilmente entro la fine di questo decennio, la Svizzera avrà più laici che riformati e cattolici messi insieme. Se si aggiungono i membri de facto areligiosi delle chiese e di altre comunità religiose, entro il 2030 circa due terzi della popolazione rappresenteranno una chiara maggioranza laica.

È necessaria un'inversione di rotta in politica
I politici hanno difficoltà a rispondere adeguatamente a questi cambiamenti. Il sostegno acritico alla costruzione di caserme in Vaticano nella stragrande maggioranza dei cantoni lo dimostra chiaramente. Le chiese esercitano un'abile attività di lobby e di solito trovano maggioranze compiacenti nei governi e nei parlamenti. L'esempio più recente: il monastero di Mariastein, precedentemente nazionalizzato, nel cantone di Soletta, è stato restituito ai fratelli monaci dopo un referendum nel 1970. Il monastero aveva riacquistato la sua libertà, disse l'allora Landamman e poi Consigliere federale Willi Ritschard. Ben 50 anni dopo, il Cantone sta gettando 2,4 milioni di franchi nel monastero per la riprogettazione del piazzale, con la benedizione del governo e della maggioranza parlamentare. Il Cantone si era già permesso una mostruosità nel 2019: la riforma delle imposte sulle società ha comportato una perdita di entrate anche per le chiese. Ma invece di ridurre i costi in vista della diminuzione delle adesioni, le chiese hanno fatto pressione affinché lo Stato, che a sua volta ha dovuto far fronte a una significativa riduzione delle entrate a causa della riforma fiscale, garantisse loro un importo fisso di 10 milioni di franchi, anche se era prevedibile che le entrate derivanti dalle imposte sulle società ecclesiastiche sarebbero state inferiori. Ma le ingiustizie del diritto tributario vanno ben oltre: in diversi cantoni le chiese sono esenti da ogni tipo di imposta sugli utili.

E le comunità religiose non sono favorite solo dal punto di vista finanziario. Nelle lezioni di educazione religiosa a scuola, il mondo vivo dei bambini non religiosi viene per lo più tralasciato, mancano alternative laiche alla cura pastorale e ad altri servizi di consulenza, che in molti luoghi sono esternalizzati alle chiese. Inoltre, diversi cantoni concedono uno status speciale alle "tavole rotonde" religiose, ma escludono le rappresentazioni delle visioni del mondo laico-umaniste.

I liberi pensatori come pacificatori
La votazione dello scorso anno sul contributo statale di Lucerna alla caserma vaticana lo ha dimostrato: siamo in grado di ottenere una maggioranza con le nostre posizioni. Dobbiamo far capire ai governi e ai parlamenti che devono fare i conti con noi, con i referendum, ma anche con le iniziative. E dobbiamo dar man forte ai politici che vogliono una Svizzera laica.  Fortunatamente ce ne sono in quasi tutti i partiti. A Lucerna e in Vallese la cooperazione ha funzionato in modo eccellente l'anno scorso. Dobbiamo avere più fiducia in noi stessi e ... e fare di più. Che il 2020 sia l'inizio del decennio che porterà alla secolarizzazione definitiva! Partecipate. Più persone contribuiranno attivamente, più risultati possiamo ottenere.


Questo articolo è apparso sulla nostra rivista "frei denken" nel numero della primavera 2023 (in Tedesco).

Button zum Magazin IT

 

Seguiteci sui social media

Fate una donazione ora

Unser QR-Code für Spenden per Banküberweisung

(Scansionare il codice QR con l'app della banca aperta)