Mai Thi Nguyen-Kim e Martin Moder ricevono il Premio del Libero Pensiero per il loro reportage sulla crisi di Corona

Mai Thi Nguyen-Kim e Martin Moder ricevono il premio Libero Pensiero per il loro reportage su Corona. L'Associazione dei Liberi Pensatori assegna questo premio ogni due anni per premiare un impegno umanista o illuminato.

ThiNguyenKim_MartinModer

Le due stelle della comunicazione scientifica riceveranno il Premio Libero Pensiero il 29 ottobre in collaborazione con il teatro "Fauteuil" di Basilea. Mai Thi Nguyen-Kim e Martin Moder hanno contribuito in modo decisivo, con i loro contributi televisivi e video blog divertenti e informativi, a far sì che anche i non addetti ai lavori nel mondo di lingua tedesca potessero apprendere il più possibile sul virus Corona e sulla pandemia.

Semplice e pertinente con successo
Mai Thi Nguyen-Kim è una pluripremiata giornalista scientifica tedesca, presentatrice televisiva, chimica, autrice e YouTuber. Ha svolto ricerche presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e l'Università di Harvard, e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Potsdam. Con le sue trasmissioni, entusiasma persone di tutte le età su vari argomenti scientifici. Il suo libro "Die kleinste gemeinsame Wirklichkeit" (La più piccola realtà comune) è stato in cima alla classifica dei best-seller dello Spiegel nel mese in cui è stato pubblicato. Durante la crisi del virus, con i suoi video su YouTube ha raggiunto un pubblico di diversi milioni di persone. Nelle sue interviste ai media, chiede di rafforzare le competenze scientifiche delle fonti e dei media e mette in guardia dalle teorie cospirative.

Comunicare l'essenziale con umorismo
Martin Moder ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo impegno. Originariamente microbiologo e genetista, nel 2018 ha completato con successo il suo dottorato di ricerca sulle malattie ereditarie rare. Il campione europeo di SLAM scientifico è anche membro del gruppo di cabaret scientifico Science Busters. Conduce una rivista scientifica settimanale su ORF 1 e partecipa regolarmente al canale Twitch WildMics, che si occupa di miti cospirativi, ricerca e sviluppi sociali. Durante la pandemia, Moder ha lanciato un canale YouTube dedicato ai miti e ai problemi dei vaccini.

Il Premio Libero Pensiero Mostra di più

Questo premio, finanziato da un lascito, è assegnato ogni due anni dall'Associazione svizzera del Libero Pensiero per premiare un impegno umanista o illuminato. I premiati finora sono stati Raif Badawi, Ensaf Haidar e Waleed Abulkhair (2015), Masih Alinejad e Zehra Doğan (2017) e Barbara Miller e Salman Rushdie (2019). L'assegnazione del premio nel 2021 ha dovuto essere posticipata a causa della pandemia. Il premio è dotato di 10.000 franchi svizzeri.

Dettagli sui vincitori precedenti: frei-denken.ch/freidenkerpreis

Cerimonia di premiazione presso il Theater Fauteuil

Festeggiamo con loro, con un anno di ritardo a causa della pandemia. Anche tu sei il benvenuto!

Sabato 29 ottobre, ore 16.30

La cerimonia di premiazione sarà seguita da un aperitivo sempre nel Theater Fauteuil, Spalenberg 12, 4051 Basilea.

Ingresso 24 franchi, 19 franchi per i soci ASLP, con una consumazione al bar.

Il metodo di iscrizione si trova sul retro dell'edizione autunnale della nostra rivista.

Contribuire a finanziare la cerimonia di premiazione:

Oder per QR-Code mit deiner Bank-App:

QR-Code-FVS-NPO