Molta attenzione per #LetBadawiFly

Il manifesto con Raif Badawi e il nostro invito al dialogo agli ospiti sauditi a Interlaken stanno attirando molta attenzione da parte dei media svizzeri ma anche a livello internazionale. Il 10 agosto il Consiglio comunale di Interlaken ha ricevuto una nostra lettera in cui gli chiediamo di ritornare al più presto sulla sua decisione o di inviarcela sotto forma di ordinanza impugnabile.

Raif Badawi aus dem Zug

Il telefono dell'ufficio stampa dell’ASLP squilla spesso in questi giorni, e il presidente Andreas Kyriacou ringrazia su Twitter il consiglio comunale di Interlaken per questo: "Senza il tentativo di censura del consiglio comunale, probabilmente avremmo dovuto fare sforzi molto più intensi per accompagnare la nostra campagna sui media". La storia, gli sviluppi e Raif Badawi sono oggetto di grande interesse, come riportano diversi giornali, stazioni televisive e portali online.

Il sostegno individuale arriva, ad esempio, da politici come la consigliera nazionale Natalie Imboden, che su Twitter chiede "La libertà di espressione non vale a Interlaken? " e Adrian Aulbach, co-presidente del partito dei Verdi Interlaken-Oberhasli. Ma il manifesto ha riscosso grande interesse anche a livello internazionale, tra cui quello di Hillel Neuer di UN Watch, che sta conducendo una campagna internazionale per la causa.

Forte sostegno a tutti i livelli
Secondo quanto riportato da Bernerzeitung, Berner Oberländer e Blick, il servizio stampa umanista, la Jungfrau Zeitung (come lettera al direttore), msn ha diffuso l'articolo del Blick, la posse è arrivata fino al Canada e al Venezuela. Anche blogger come lemondedekitchi commentano il tentativo di censura sui loro portali: "Ma non volevo mancare di raccontare qui un'azione nell'Oberland bernese, che per altro apprezzo molto".

La moglie di Raif Badawi, Ensaf Haidar, lo ha ringraziato personalmente su Twitter e sostiene attivamente l'azione. Ha accompagnato la campagna fin dall'assegnazione del Freethinker Prize a lei, Raif Badawi e al suo avvocato **Waleed Abulkhair** nel 2015. "Siamo incredibilmente felici del grande sostegno e dell'attenzione per la nostra causa così importante", ha ringraziato Lisa Arnold, responsabile della comunicazione e dell'ufficio dell’ASLP.


L’ASLP sarà lieta di fornire ulteriori informazioni, immagini, ecc. Attualmente ci sono tre manifesti a Interlaken e Berna, e altri se ne aggiungeranno lunedì. I manifesti sugli autopostali e sui treni BLS sono già visibili.

Kontakt
Lisa Arnold
Direttrice dell'ufficio e di comunicazione
Ufficio dell'Associazione svizzera dei liberi pensatori

www.frei-denken.ch
gs@frei-denken.ch
+41 76 805 06 49

Spenden für die Kampagne!