L'ASLP nuovo membro del Servizio Stampa Umanista hpd

In occasione dell'assemblea dei delegati, l'ASLP ha deciso di aderire all'associazione di sostegno Humanistischer Pressedienst e.V. Questo darà alle nostre preoccupazioni e alle nostre attività principali un'udienza più internazionale.

Printscreen hpd-Artikel

Il Servizio Stampa Umanista hpd.de illumina gli eventi e l'attualità da una prospettiva umanista. Raggiunge circa 10.000 visitatori al giorno.Il hpd si vede come una piattaforma per l'ampio spettro degli sforzi secolari e vuole dare voce ad attori non confessionali. I temi principali sono l'umanesimo, il laicismo e l'ateismo, la critica alla religione e alla chiesa, ma anche l'educazione e l'etica, i diritti umani e il coraggio civile. Le domande riguardanti la scienza e la filosofia fanno parte del programma tanto quanto i dibattiti sulla protezione dei dati o sull'eutanasia.

Il hpd è stato creato su iniziativa della Fondazione Giordano Bruno e dell'Associazione Umanista Tedesca ed è andato online nel 2006. Il portale si occupa principalmente del mondo germanofono, ma affronta regolarmente anche argomenti di rilevanza laica provenienti dal resto del mondo.

Adesione all'unanimità

Nella riunione dei delegati del 6 settembre 2020, i liberi pensatori svizzeri hanno deciso all'unanimità di aderire. Questo ci permetterà di aumentare la nostra capacità di riferire dalla Svizzera su questioni che riguardano le preoccupazioni fondamentali della nostra organizzazione. Anche il presidente del hpd Dr. Rainer Rosenzweig attende con ansia la collaborazione. "Il hpd ha quindi un'ampia base in tutta la regione di lingua tedesca, da cui i lettori più interessati non possono che trarre vantaggio", dice. L'Associazione umanista austriaca (HVÖ) aveva aderito all'associazione l'anno scorso.

La cooperazione è possibile anche in altre regioni linguistiche

L'adesione all'associazione promotrice Humanistischer Pressedienst e.V. favorisce soprattutto il lavoro di relazioni pubbliche in lingua tedesca. Tuttavia, l'ASLP è aperta a una cooperazione analoga nelle aree di lingua francese e italiana.