Podio sulle teorie di cospirazione

Panel discussion sulle teorie di cospirazione e sul ruolo dei media - un evento di KOSMOS Zurigo e dei Liberi Pensatori

Cosa dà luogo a teorie cospirative e come possono essere contenute? Perché una cosa è certa, è molto più faticoso confutare le sciocchezze che produrlo. Ma perché le teorie grezze su come funziona il mondo sono così accattivanti? Vale la pena di provare a confutare le loro richieste di risarcimento dopo richieste di risarcimento dopo richieste di risarcimento? E come li trattano i media?

Queste le domande poste dal numero del 1° giugno della serie KOSMOPOLITICS, organizzata congiuntamente dal KOSMOS e dai Liberi Pensatori. 

Partecipanti:

  • Stephan Russ-Mohl è stato professore di giornalismo e gestione dei media presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano fino al 2018. Ha fondato l'Osservatorio europeo del giornalismo.
  • Dal 2018 Reto Stauffacher è a capo del reparto editoriale dei social media della NZZ. Prima ancora è stato social media manager e editore multimedia presso il Beobachter e SRF.
  • Moderatore: Andreas Kyriacou è consulente per la gestione del sapere e presidente dell'Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori..

La discussione (in tedesco) può essere vista qui: 

https://www.youtube.com/watch?v=OtyqZCClfII