I lasciti

Noi liberi pensatori non crediamo nella vita dopo la morte. Ma possiamo fare in modo che il nostro ricordo sopravviva, agendo e vivendo in modo tale che gli altri ci ricordino con piacere. Inoltre, possiamo trasmettere i valori che ci stanno a cuore al di là della nostra vita: in famiglia, tra gli amici, con il nostro impegno , o anche con il nostro patrimonio.

Legate IT

Molte persone vorrebbero utilizzare parte del loro patrimonio per un progetto futuro. l’Associazione nazionale dei liberi pensatori ha lo scopo di promuovere la separazione tra Chiesa e Stato e di rappresentare una visione del mondo che sia mondana, umanistica e scientificamente plausibile.

Se desiderate sostenere i nostri obiettivi generali anche dopo la fine della vostra vita, potete farlo nel vostro testamento, nominando i liberi pensatori come esecutori testamentari.

Volete saperne di più? Di seguito potete trovare il nostro opuscolo "Guida alle successioni", in formato pdf (in tedesco), con importanti informazioni sui testamenti, sull'Associazione dei liberi pensatori, sulle opzioni per i beneficiari, sulle diverse forme di eredità, eccetera.

Naturalmente, il nostro ufficio sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni! Contattateci per posta all'indirizzo  gs@frei-denken.ch o per telefono al numero +41 76 805 06 49.

Perché il testamento è così importante? Mostra di più

Ogni momento che viviamo ci avvicina alla nostra fine. Nonostante questa certezza, molte persone rimandano al volere degli eredi la destinazione del proprio patrimonio.

Eppure è molto importante scrivere un testamento, perché in esso si stabilisce come verranno distribuiti i propri beni dopo la morte. Senza un testamento, i vostri eredi legali dovranno sottostare alle direttive stabilite dalla legge. È anche importante sapere che il partner di una vita non è automaticamente un erede. Deve quindi essere espressamente incluso in un testamento. In mancanza di un legale oppure di altre persone designate, la vostra eredità spetterà allo Stato.

Perciò dipende da voi:
se volete disporre voi stessi del vostro patrimonio, potete farlo con un testamento o un contratto successorio. Il testamento è una disposizione delle volontà personali, mentre un contratto di successione potete mettervi d’accordo con altre persone su come regolare tutta la vostra successione o parte di essa.

A differenza del testamento, che potete revocare e modificare in ogni momento, il contratto successorio può essere modificato soltanto con l’accordo di tutte le parti che lo hanno firmato.

Che cosa rappresenta l'Associazione svizzera dei liberi pensatori (ASLP)? Mostra di più

Se includete l’ASLP nel vostro testamento, trasmettete i seguenti valori e le seguenti convinzioni che sono ugualmente importanti per voi e per noi:

  • L'impegno affinché tutte le persone possano svilupparsi senza dogmi.
  • Un obiettivo più facilmente raggiungibile sostenendo i valori umanistici e basando le nostre decisioni su spiegazioni scientificamente plausibili in merito al funzionamento del mondo che ci circonda.
  • Tra le idee fondamentali dell'umanesimo c'è quella che ogni essere umano possa svilupparsi al meglio, comportarsi in modo equo nei confronti del proprio ambiente e contribuire al migllioramento ulteriore del mondo.
  • Siamo impegnati sia a livello sociale, sia politicamente a separare coerentemente lo Stato dalle comunità religiose, nell'interesse di una società aperta e libera.
  • Ci godiamo la nostra vita, perché solo questa ci è stata data.

Di quali attività dell’ASLP posso beneficiare? Mostra di più

Nel Cantone di Berna sono esenti da imposte le donazioni a favore di:

  • Fondo Armin Feisel per l'educazione
    Ad esempio, l'organizzazione del Thinking Festival o del "Camp Quest" per bambini e giovani.
  • Fondo August Richter per l'assistenza legale
    Ad esempio, consulenza per l'uscita dalla Chiesa, tentativi di proselitismo a scuola.
  • Fondo Ernst Brauchlin per i rituali
    Ad esempio, assunzione dei costi di accompagnamento rituale (ad esempio, uscita dalla chiesa) per persone indigenti.
  • Aiuto umanitario
    Ad esempio, impegno a favore dei rifugiati laici perseguitati nel loro Paese d'origine.

Per eventuali donazioni esenti da imposte:
Associazione dei liberi pensatori della Svizzera, Banca CLER, IBAN: CH75 0844 0250 5440 6200 2, BIC: BCLRCHBB

QR-Code-FVS-NPO

Non sono invece esenti da imposte le donazioni per:

  • IL Fondo per l'impegno politico e le relazioni pubbliche:
    Ad esempio, per campagne di affissione o per iniziative politiche per la separazione tra Stato e Chiesa.
  • IL Fondo per le controversie
    Ad esempio, sostegno a controversie con la Chiesa o lo Stato (come per un licenziamento ingiustificato) in materia di separazione tra Chiesa e Stato.

Per eventuali donazioni non esenti da imposte:
Associazione svizzera dei liberi pensatori, Banca CLER, IBAN: CH51 0844 0420 2642 9003 0, BIC: BCLRCHBB.

Se si desidera donare a un fondo specifico, si prega di indicare lo scopo "Donazione: Nome del fondo". Se non indicate uno scopo o un fondo specifico, la vostra donazione andrà a beneficio dell’ASLP nel suo complesso e finanzierà, ad esempio, l'ufficio dell’ASLP.

Di quale quota posso disporre? Mostra di più

Quota obbligatoria
Il diritto successorio svizzero è molto flessibile. Tuttavia, in alcune situazioni familiari esistono dei limiti alla libertà di disposizione. Ad esempio, i discendenti, i coniugi, ma anche i genitori che vivono per l'eredità hanno diritto solo a una quota minima fissa, chiamata quota ereditaria obbligatoria o porzione legittima.

Il diritto matrimoniale prima del diritto ereditario
Oltre alle quote obbligatorie previste dal diritto successorio, le persone sposate devono tenere conto anche del diritto matrimoniale. Se una persona sposata muore, il matrimonio si scioglie anche prima della controversia sul diritto successorio. Il coniuge superstite ha già determinati diritti in base al diritto matrimoniale. Soprattutto in caso di matrimoni lunghi, questo può portare a liquidare la maggior parte dei beni in base al diritto matrimoniale.

Non dimenticate il diritto tributario
In genere lo Stato riscuote l'imposta di successione sui beni ereditati. È vero che nel frattempo molti Cantoni hanno abolito l'imposta di successione per i parenti stretti. Ciononostante, in caso di eredità possono essere dovute imposte considerevoli, soprattutto se nell'eredità sono incluse persone estranee alla famiglia. Se si ereditano beni immobili, la situazione può diventare scomoda per gli eredi, perché i beni ereditati non sono disponibili in contanti. Tali situazioni sarebbero da evitare a tutti i costi.

Il nuovo diritto successorio è in vigore dal 1° gennaio 2023. Informazioni al riguardo sono disponibili, tra l'altro, qui.

Quali sono le forme di successione? Mostra di più

Esistono diversi modi per includere nella propria successione un'organizzazione come l'Associazione svizzera dei liberi pensatori:

Lascito/eredità
Si trasferisce

  • un importo da voi stabilito
  • una quota del vostro patrimonio (entro i limiti di legge, ad esempio il 10 %)
  • un conto specifico
  • un terreno o una proprietà a una persona o a un'organizzazione specifica.

A differenza degli eredi legali, i legatari non fanno parte della comunità degli eredi e non sono quindi responsabili dei debiti ereditari.

Eredità/legato
Se non avete eredi legali stretti come il coniuge, i discendenti, i genitori e i fratelli, è particolarmente importante fare una nomina di un curatore dell'eredità giacente.

In questo modo potete essere certi che il vostro patrimonio sarà distribuito secondo le vostre volontà. Se avete eredi legittimi, potete comunque lasciare un lascito a persone o organizzazioni a voi vicine nei limiti della porzione legittima disponibile.

Creare una fondazione
Se lasciate un'eredità consistente, potete prendere in considerazione la creazione di una fondazione. Quando si crea una fondazione, si stabilisce quale scopo deve avere e come deve essere organizzata.

A tal fine è opportuno rivolgersi a un avvocato o a un notaio.

Saremo lieti di aiutarvi in questo o di mettervi in contatto con gli esperti del settore: gs@frei-denken.ch.

 

Sette passi per il vostro testamento Mostra di più

Potete scrivere il vostro testamento di vostro pugno o farlo autenticare da un notaio. Entrambi sono vincolanti. Vi consigliamo di procedere come segue:

1. elencare i vostri beni
Fate una panoramica die vostri averi, che comprendono conti bancari, titoli come le azioni, immobili, assicurazioni sulla vita, collezioni di valore, ma anche debiti.

2. determinare i beneficiari
Scrivete un elenco delle persone a voi care. Se avete una famiglia, alcune persone hanno diritto a quote obbligatorie. Il resto del vostro patrimonio - la quota disponibile - può essere destinato autonomamente. Potete utilizzarla, ad esempio, per donare a buoni amici, a un'associazione o a un'organizzazione.

3. lascito/legato o eredità?
Con un lascito/legato si lascia un oggetto specifico (ad esempio un immobile) o un importo fisso (ad esempio 10.000 franchi) a determinate persone o organizzazioni.

Con un lascito, potete nominare come coeredi persone o organizzazioni nei limiti della quota disponibile o, nel caso in cui non abbiate parenti, lasciare in eredità l'intero patrimonio.

4. creare una bozza
Scrivete una bozza utilizzando il modello a pagina 11. Verificatela e apportate a vostro piacimento le correzioni necessarie. Se la vostra situazione familiare o patrimoniale è complessa o vi sentite incerti, è consigliabile richiedere l'assistenza di un legale.

5. Scrivere il testamento
Scrivete il vostro testamento completamente a mano (le stampe non contano). Il documento deve

  • contenere il luogo e la data di redazione
  • deve essere firmato di proprio pugno.

Il testamento può essere modificato in qualsiasi momento. Se non siete più in grado di scrivere il vostro testamento da soli, fate redigere da un notaio un testamento pubblico. Questo sarà redatto secondo le vostre volontà e firmato in presenza di due testimoni.

6. nominare un esecutore testamentario
Nominate come esecutore testamentario una persona fidata della vostra famiglia, della vostra cerchia di amici o un professionista legale. Comunicate a questa persona che avete scritto un testamento, indicando cosa appartiene all'eredità e dove si possono trovare i documenti importanti. Aggiungete al vostro testamento questa dicitura: "Nomino la persona XY come mio esecutore testamentario".

7. depositare il testamento
Comunicate a chi vi sta vicino dove conservate il vostro testamento originale (ad esempio presso l'esecutore testamentario, presso il comune, presso il notaio) e consegnate a una persona di fiducia una copia in busta chiusa con l'indicazione di dove si trova l'originale. Per sicurezza, mettete le informazioni su dove si trova il vostro testamento nella vostra casa.

Ecco come si presenta un testamento valido Mostra di più

Avete completato tutti i preparativi e deciso cosa fare del vostro patrimonio? Allora potete redigere il vostro testamento, che deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Scrivere il testamento personalmente e a mano (eccezione: testamento pubblico presso il notaio).
  • Se lo desiderate, intestate il documento in modo significativo come "Testamento" o "Le mie ultime volontà".
  • Indicare sul testamento il luogo e la data esatta.
  • Dichiarare nulle eventuali disposizioni testamentarie precedenti.
  • Scrivere in modo semplice e comprensibile
  • Firmare con nome e cognome.

Domande frequenti Mostra di più

Sono sposato. Il mio testamento vale per entrambi?
No. Un testamento vale solo per la persona che lo redige. I testamenti redatti congiuntamente non sono validi.
Per i coniugi che desiderano regolare il loro patrimonio insieme, è possibile ricorrere a un contratto successorio certificato pubblicamente.

Non sono sposato/a con il mio partner. La legge prevede che lui/lei erediti comunque?
No. Tuttavia, è possibile rendere il partner convivente beneficiario nei limiti della quota disponibile, dopo aver distribuito le quote obbligatorie a eventuali parenti esistenti.

Quanto sono importanti i lasciti e le eredità per l'Associazione svizzera dei liberi pensatori (ASLP)?
Le donazioni e i lasciti sono molto importanti per l’ASLP. Alcune delle nostre attività più importanti - come l'educazione laica o l'accompagnamento rituale - sono possibili solo grazie ai fondi provenienti dai lasciti.