Assemblea dei delegati 2023

Quest'anno la sezione di Berna dell'Associazione dei liberi pensatori compie 100 anni. Per questo motivo ospiterà la nostra prossima Assemblea nazionale dei delegati, che si terrà il 27 e 28 maggio 2023.

Siamo lieti di annunciare un programma entusiasmante con illustri ospiti della politica e della società.

Panoramica del programma

Sabato

  • Workshop sul futuro dell’ASLP, 10.30-12.00, Cinématte
  • Visita guidata della città con Claude Longchamp, ore 13.45-15.45, punto d'incontro Münsterplatz, con preiscrizione (tutto esaurito!)
  • Podio politico, ore 15.45-18.00, sala cinematografica Cinématte, aperto al pubblico
  • Cena, ore 19.00, Cinématte Orangerie

Domenica

  • Riunione dei delegati, 10.30 - 12.30, Cinématte
  • Pranzo, 12.45 - 14.15, Cinématte
  • Anteprima del film CH con Mina Ahadi: "Mina - Il prezzo della libertà", ore 14.45-17.00 nella sala cinematografica Cinématte. Segurià discussione. Evento aperto al pubblico.
Detail

Sabato

Workshop

Abbiamo bisogno di un nuovo Presidente in quanto Andreas Kyriacou lascerà il suo incarico all'Assemblea dei delegati del 2025. Chi potrebbe assumere questa importante carica? Dove cercare questa persona? Ma chi è il "noi"? Quante persone dovrebbero fungere da responsabili nel Consiglio direttivo e quanto dovrebbe essere importante ogni membro in questo organo dell'associazione? Quali risorse saranno disponibili per l'associazione in futuro? Quali compiti svolgerà l'ufficio in futuro? Qual è l'obiettiv dell’ASLP e come viene finanziata?

Sono domande che vogliamo porci per l'era che inizierà con il nuovo Presidio. Ci incontreremo a partire dalle ore 10 presso il Vatter Business Center, sala Julie Bondeli, 3° piano. Il workshop durerà dalle 10.30 alle 12.00.

Visita guidata della città

Sabato 27 maggio, "StadtwandererClaude Longchamp ci guiderà attraverso la città di Berna dalle 13.45 alle 15.15 sul tema della passeggiata cittadina "Separazione tra Chiesa e Stato", pensata esclusivamente per noi (purtroppo al completo). Luogo di incontro: Münsterplatz

Podio Politico

A partire dalle 15.45, politica e cibo sono all'ordine del giorno: lo spazio culturale Cinématte offre l'ambiente perfetto per entrambi. Hans Stöckli, membro del Consiglio degli Stati, aprirà il programma con un discorso di benvenuto. In seguito, il giurista costituzionale Andreas Stöckli terrà una breve conferenza sulla separazione tra Chiesa e Stato. A seguire la granconsigliera del PS Meret Schindler, la granconsigliera del PLR Claudine Esseiva, il consigliere nazionale dell'EVP Marc Jost e Claude Longchamp discuteranno del tema con particolare attenzione al Cantone di Berna. Per concludere la serata, si gusteranno insieme le offerte culinarie del "Cinématte".

Cena

A partire dalle 19.00, nell'Orangerie della Cinématte, gusteremo un banchetto di tre portate. Vi preghiamo di iscrivervi per poter ordinare il numero necessario di menu nel modo più accurato possibile. Anche in questo caso ci sarà un'opzione vegana e un menu a base di carne tra cui scegliere; potete indicare la vostra preferenza qui sotto nel modulo di registrazione. Seguiranno dettagli precisi.

Cinematte Bar

Domenica

Riunione dei delegati

Dalle 10.30 alle 12.30 si terrà la consueta assemblea dei delegati. All'inizio, Martin Schlup (Presidente del Consiglio cantonale di Berna) ci ha onorato con una parola di saluto. Il punto più importante all'ordine del giorno è l'elezione dei sostituti del Consiglio di amministrazione: Marc Moser, specialista in comunicazione e Sonja Stocker, ingegnere ambientale, sono i nuovi candidati.

Traktandenliste DV 2023

Pranzo

Dopo l'assemblea dei delegati, tra le 12.45 e le 14.15 circa, pranzeremo insieme nel Cinématte – In entrata un Apéro Riche "jazzato" per tutti i presenti. Seguiranno ulteriori dettagli.

Anteprima del film con Mina Ahadi

Nel pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.45, anteprima del film con Mina Ahadi: Film «Mina - der Preis der Freiheit» ("Mina - Il prezzo della libertà"), nella sala cinematografica Cinématte. Segurià discussione. Evento aperto al pubblico. Sarà presente l'attivista iraniana per i diritti umani Mina Ahadi.

Mina Filmplakat

Gli ospiti sono come sempre i benvenuti. Se siete interessati, contattate la vostra sezione o l'ufficio.

Varia

Costi

La cena e le bevande alcoliche saranno a carico dei partencipanti. Il pranzo della domenica sarà offerto dall'ASLP o dalla rispettiva Sezione.

Indirizzo

Kino Cinématte
Wasserwerkgasse 7 | 3011 Bern
www.cinematte.ch

Link utili