Salman Rushdie e Barbara Miller ricevono il Premio Freethinker 2019 

Salman Rushdie e Barbara Miller ricevono quest'anno il Freethinker Award. Questo è il riconoscimento del loro impegno per una società umanista. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì sera, 15 novembre, a Zurigo, alla presenza di entrambi i premiati. 

L'autore Salman Rushdie e la regista Barbara Miller meritano il Premio Freethinker per il loro lavoro artistico e la loro difesa di un mondo illuminato, per la difesa dei valori umanistici e della libertà di arte e di espressione. "Siamo onorati che entrambi abbiano accettato il nostro premio con gioia", afferma Andreas Kyriacou, presidente di Freethinking Switzerland. "Sappiamo da Salman Rushdie che è sopraffatto dalle offerte di prezzo e le accetta solo con molta cura". La cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 novembre 2019, dalle 18.15 al Rothausbar di Zurigo. *** L'evento è completamente prenotato ***

Barbara Miller e Salman Rushdie riceveranno personalmente il premio. La laudatio sarà seguita da una discussione con i due. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta su Youtube e Facebook (gli URL saranno visualizzati in anticipo su libero-pensiero.ch). 

Nei suoi due film Forbidden Voices #Female Pleasure, la regista Barbara Miller ha dato voce a donne che sono state oppresse o addirittura abusate da governi o comunità religiose. Entrambi i film hanno avuto un ruolo importante nel far conoscere queste donne e le loro storie al grande pubblico.

 

Salman Rushdie (Foto: Andrew Lih/Wikipedia)
Salman Rushdie (Foto: Andrew Lih/Wikipedia)

Le storie di Salman Rushdie sono stimolanti, i suoi personaggi ci permettono di riflettere criticamente su come funziona il mondo. Viviamo le difficoltà incontrate dalle persone che lottano e si affannano tra culture con sistemi e valori diversi. Nelle sue storie, egli riprende ripetutamente i lati grotteschi delle convinzioni religiose.

 

 

Premio Freethinker 
Il Premio Freidenker, con una dotazione complessiva di 10'000 franchi svizzeri, viene assegnato ogni due anni e nel 2019 per la terza volta. Onora il lavoro e l'impegno degli attivisti e degli operatori culturali per una società umanista e aperta. Nel 2017 sono stati nominati l'iraniana in esilio Masih Alinejad e la sua organizzazione My Stealthy Freedom, nonché la pittore e giornalista curda Zehra Doğan, allora imprigionata in Turchia. Nel 2015 è andato ai tre cittadini sauditi Ensaf Haidar, Raif Badawi e Waleed Abulkhair.  

Chi siamo 
L'associazione dei Liberi Pensatori Svizzera sostiene un'etica laicoumanistica in cui i diritti umani hanno un ruolo centrale. Si impegnano per la causa delle persone non confessionali e rappresentano una visione del mondo scientificamente plausibile. 

Cerimonia di premiazione
Venerdì 15 novembre, dalle 18.15-19.30 Rothausbar, Sihlhallenstrasse 1, 8004 Zurigo. Ingresso libero. *** L'evento è completamente prenotato ***

Salman Rushdie leggerà dal suo nuovo libro Quichotte la stessa sera nella Volkshaus (inizio ore 20.00), a pochi minuti a piedi.

Barbara Miller si sofferma anche domenica 17 novembre per discutere con noi di #Female Pleasure, dei suoi effetti e del suo ultimo progetto. 16.15 Cinema Stüssihof, 8001 Zurigo, proiezione di film, in seguito conversazione con il regista.

Contatti
Andreas Kyriacou, presidente dell'associazione dei Liberi Pensatori Svizzera: 
+ 41 76 76 575 36 30 / andreas.kyriacou@frei-denken.ch / libero-pensiero.ch
Simone Krüsi, capo dell'Ufficio federale della Svizzera: 
+41 76 805 06 06 49 / gs@frei-denken.ch / libero-pensiero.ch

Flyer