Eco dei media

Articoli e contributi da e su di noi. L'eco dei media dà un'idea delle nostre posizioni e del nostro impegno.

 

25 maggio 2020

Perché i esperti loschi e le teorie bizzarre sono attualmente molto apprezzati da alcuni? Il libero pensatore e scienziato Felix Roth sulle teorie di cospirazione e le paure sociali nell'era Corona (in tedesco).

limmattalerzeitung.ch: "Der Guru ist oft die beruhigendere Variante"

 

22 aprile 2020

Dieci anni fa è stata fondata la sezione vallesana dell'ASLP - tra l'altro dal vicepresidente Valentin Abgottspon. In un'intervista, egli riferisce sugli sviluppi dell'ultimo decennio e spiega perché i liberi pensatori sono ancora necessari (in tedesco).

Walliser Bote: "Es war ja nicht nur das Kreuz"

 

10 marzo 2020

Tele Top ha fatto visita ai liberi pensatori quando hanno parlato con i rappresentanti del cantone di Zurigo della necessità di un'alternativa umanistica secolare alla pastorale ospedaliera (in tedesco).

teletop.ch: Fokus - zu Besuch bei den Freidenkenden Schweiz 

 

16/17/18 febbraio 2020

L'ASLP ha presentato una denuncia contro il vescovo della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, per un trattamento preferenziale ai sensi dell'articolo 305 del Codice penale svizzero. Numerosi media hanno riportato notizie da tutte le parti del paese. Una selezione:

sonntagzeitung.ch: "Freidenker erstatten Strafanzeige gegen Bischof"

Radio rabe.ch: "Klage gegen Bischof Morerod"

latele.ch: "Dénonciation pénale à l'encontre de Charles Morerod"

cdt.ch: "I liberi pensatori denunciano il vescovo Morerod"

kath.ch: "Bischof Morerod spricht mit Opfer - und wird angezeigt."

hpd.de: "Strafanzeige gegen Bischof Morerod wegen Begünstigung"

1815.ch: "Freidenker zeigen Bischof Charles Morerod an"

laliberte.ch: "Une plainte pénale contre Charles Morerod"

la regione.ch: "Prete sospettato di abusi denunciato il vescovo Morerod"

 

10 febbraio 2020

Battesimo, matrimonio, sepoltura - su questi tre eventi, fino a poco tempo fa, nella chiesa sono stati trovati anche dei miscredenti. Ma sempre più persone festeggiano queste pietre miliari senza un pastore. Tuttavia, non vogliono fare a meno di rituali e tradizioni. Ruth Thomas, capo del dipartimento Cerimonie dell'ASLP, fornisce informazioni (in tedesco).

coopzeitung.ch: "Ja, ich will... ohne Pfarrer heiraten"

 

10 febbraio 2020

L'ASLP è lieta di constatare il chiaro risultato della votazione sull'estensione della norma penale sul razzismo. È compito della società nel suo insieme sostenere una convivenza tollerante. Tuttavia, il diritto penale può e deve essere anche l'ultima risorsa contro l'incitamento e la discriminazione nei confronti delle persone LGBTI - spesso motivata dal fondamentalismo religioso (in tedesco).

kath.ch: "Freidenkende Schweiz begrüssen die Erweiterung der Strafnorm gegen Diskriminierung" 

4 gennaio 2020

Venerdì, in occasione dell'Assemblea generale, il Comitato e i membri della sezione dell'Alto Vallese dell'ASLP hanno ripercorso l'anno passato. Quest'anno festeggiano il loro decimo anniversario. Ci sarà un annuncio a maggio (in tedesco).

1815.ch: Freidenker mit Jubiläumsjahr und neuem Auftrag 

 


30 dicembre 2019

Che impatto ha l'ASLP sulla scena politica e sociale della Svizzera? Chi si oppone attualmente al lavoro dei liberi pensatori in Svizzera? Quali sono le speranze per la comunità dei liberi pensatori di andare avanti? La responsabile dell'ufficio Simone Krüsi ha parlato con il Canadian Atheist dei problemi e delle sfide dell'ASLP (in inglese).

canadianatheist.com: "Interview with Simone Kruesi"

 

23 dicembre 2019

Non c'è Natale senza la domanda: come festeggiano i liberi pensatori? Il presidente dell'ASLP Andreas Kyriacou ha risposto alla domanda della Südostschweiz (in tedesco).

Suedostschweiz.ch: "Hühnereintopf, eine Bescherung im Januar und viele Lichter"

 

5 dicembre 2019

Oggi sei abitanti su dieci sono ancora cattolici o riformati. Le persone senza confessione, che hanno voltato le spalle alle un tempo potenti chiese di Stato, costituiscono già un quarto. È un male o semplicemente il corso degli eventi? Questa era una delle domande del programma SRF1 "Forum" del membro del comitato  dell'ASLP Nada Peratovic (in tedesco).

srf.ch: "Schweizer kehren den Landeskirchen den Rücken. Ist das schlimm?"

 

14 novembre 2019 

Il 15 novembre la regista di Winterthur Barbara Miller, insieme all'autore indiano-britannico Salman Rushdie, riceverà il Premio del Libero Pensiero di quest'anno in riconoscimento del suo impegno per una società umanistica. In un'intervista, la regista rivela da dove viene il suo impegno (in tedesco).

kath.ch: "Anerkennung meines Einsatzes für die Menschenrechte"

 

10 novembre 2019

Chi si fa beffe della fede altrui è perseguibile in Svizzera. Questa legge sulla blasfemia dovrebbe cadere secondo la volontà dei liberi pensatori. Una discussione interreligiosa, tra l'altro con il vicepresidente dell'ASLP Valentin Abgottspon (in tedesco).

srf.ch: "Streitfrage: Blasphemie-Gesetz abschaffen?"

 

5 settembre 2019 

Le donne sono sistematicamente discriminate in Iran. Una campagna internazionale vuole ora porre fine all'apartheid di genere e chiede il boicottaggio del regime iraniano. Andreas Kyriacou è uno dei primi firmatari (in tedesco).

hpd.de: "Lasst uns die Geschlechter-Apartheid im Iran ein für alle Mal beenden!" 


 

28 agosto 2019

Valentin Abgottspon manca il pensiero scientifico in parlamento e dice che è troppo cristiano (in tedesco).

srf.ch: Forum - Wie gut fühlen Sie sich vom Parlament vertreten? 


 

18 maggio 2019

Valentin Abgottspon lo dice chiaramente nell'emissione: sempre meno persone vanno in chiesa. Ma per tutti coloro che non hanno nulla a che fare con la Chiesa, non c'è una cura pastorale (in tedesco).

srf.ch: Seelsorge Hinter Gittern

 


 

10 maggio 2019

È vero che l'educazione religiosa nel cantone di Zurigo si chiama oggi "Religioni, culture, etica". Ma è comunque obbligatorio - ed è criticato dai liberi pensatori, per esempio. Andreas Kyriacou ha spiegato il motivo al Tagesanzeiger (in tedesco).

tagesanzeiger.ch: «Hinterfragen findet höchstens am Rand statt»


4 aprile 2019

La rivista Migros ha intervistato cinque persone sulla situazione della Chiesa cattolica, tra cui il nostro presidente Andreas Kyriacou: "Da un punto di vista laico il Vaticano dovrebbe restituire i molti beni acquisiti in circostanze dubbie e trasformarsi in una vera e propria organizzazione senza scopo di lucro." (in tedesco)

migrosmagazin.ch: Quo Vadis, Katholische Kirche?


 

14 marzo 2019

La tavola rotonda dal titolo "Potere e impotenza della preghiera?!" ha attirato molte persone interessate. Sotto la direzione di Jürgen Heinze (cappellano dell'ospedale di Baden), suor Zita Estermann (superiora generale delle suore di Baldegg), l'umanista Ruth Thomas (comitato dell'ASLP), Beat Schulthess (direttore dell'Esercito della Salvezza dell'Oberland zurighese) e il giornalista e autore Hugo Stamm, specializzato in questioni di sette e di fede, si sono occupati del tema. Tra le altre cose, Ruth Thomas ha detto: "Se l'energia investita nella fede e nella religione fosse utilizzata per realizzare un mondo migliore, questo mondo sarebbe davvero un luogo migliore" (in tedesco).

aargauerzeitung.ch: "Das Thema Gebet bewegt"


 

11 febbraio 2019

In una risoluzione, l'ASLP chiede l'abolizione dell'articolo sulla blasfemia. "Così facendo, la Svizzera si impegnerebbe chiaramente a favore del diritto alla libertà di espressione - e contribuirebbe anche a far sì che Stati come il Pakistan, l'Arabia Saudita, l'Iran e la Russia non debbano più giustificare le loro leggi contro la libertà", afferma nella sua giustificazione (in tedesco).

swissinfo.ch: "Konfessionslose wollen Blasphemie-Verbot aufheben"


11 febbraio 2019

Alla domanda, il presidente della sezione vallesana dell'ASLP ha risposto che è giusto essere neutrali come rappresentante dello Stato. Nel Vallese, tuttavia, i liberi pensatori gradirebbero una separazione tra Chiesa e Stato, soprattutto per motivi finanziari. Si intende la garanzia del deficit dei comuni e il denaro che il Cantone assegna ogni anno alla diocesi e che non può essere recuperato. Questi punti sono molto più importanti per i liberi pensatori in relazione a questo tema che i simboli religiosi (in tedesco).

rro.ch: "Die Entwicklung in der Religionslandschaft"


10 febbraio 2019

Domenica gli elettori ginevrini hanno approvato una nuova legge sul laicismo. In futuro i collaboratori cantonali non indosseranno più croci, foulard o kippah sul posto di lavoro. Andreas Kyriacou ha fatto la seguente dichiarazione: "Le persone che lavorano per lo Stato dovrebbero essere neutrali verso il mondo esterno". A nome della nostra associazione, il nostro presidente si rallegra se altri cantoni seguiranno l'esempio, perché la legge non è in alcun modo islamofobica o razzista, poiché tutte le religioni sono trattate allo stesso modo (in tedesco).

20min.ch: "Dann muss ich Muslime entlassen"


7 febbraio 2019

Die Religionslandschaft der Schweiz hat sich laut einer Erhebung des Bundesamtes für Statistik (BFS) in den letzten Jahren stark verändert. Im Kanton Wallis liegt der Anteil der Konfessionslosen mit ca. 15% noch  unter jenem der katholischen Kirche mit 70 Prozent. Unser Vizepräsident der Waliser Sektion Valentin Abgottspon ist aber überzeugt, dass es langfristig auch im Wallis einmal mehr Konfessionsfreie als Katholiken geben wird.

Secondo un'indagine dell'Ufficio federale di statistica (UST), negli ultimi anni il paesaggio religioso in Svizzera è notevolmente cambiato. Nel Cantone del Vallese, la percentuale delle non nomine si aggira intorno al 15%, addirittura inferiore a quella della Chiesa cattolica al 70%. Tuttavia, il nostro vicepresidente della sezione, Valentin Abgottspon, è convinto che a lungo termine ci sarà un numero maggiore di persone senza denominazione nel Vallese (in tedesco).

1815.ch: "Mitgliederschwund dauert an"


4 febbraio 2019

L'ASLP vorrebbe che lo Stato bandisse una gara d'appalto per tutti i servizi che non può o non vuole fornire a se stesso - e le chiese devono farne richiesta "come le altre ONG". In questo modo ci sarebbe una concorrenza leale per i servizi e la loro tariffazione (in tedesco).

nzz.ch: "Wie Konfessionslose und Muslime Millionen für die Kirchen zahlen"


31 gennaio 2019

Il paesaggio ideologico della Svizzera sta cambiando. Le attuali indagini statistiche mostrano che la percentuale della popolazione non confessionale è in aumento. In riferimento a questo sviluppo, Andreas Kyriacou ha sottolineato che i servizi di cura pastorale per le persone non confessionali devono essere ampliati (in tedesco).

srf.ch: "Von wegen Zwinglistadt Zürich"

 


Andreas Kyriacou und Christoph Sigrist (Bild: Goran Basic, NZZ)
Andreas Kyriacou und Christoph Sigrist (Bild: Goran Basic, NZZ)

24 dicembre 2018

Freidenker-Präsident Andreas Kyriacou kämpft für eine strikte Trennung von Kirche und Politik, Grossmünster-Pfarrer Christoph Sigrist hält entgegen, dann würde es knallen. Einig sind sich die beiden nur in der Ablehnung des reaktionären Katholizismus.

Il presidente dell'ASLP, Andreas Kyriacou, si batte per una rigida separazione tra Chiesa e politica, il pastore di Grossmünster, Christoph Sigrist, replica che questo sarebbe una vera e propria esplosione. I due sono uniti solo nel rifiuto del cattolicesimo reazionario (in tedesco).

nzz.ch "Religion ist nicht mehr sinnstiftend" - "Falsch, eine Gesellschaft ohne Glauben ist brandgefährlich"


6 dicembre 2018

Thomas ha scelto di non credere. Non crede in nessun Dio. Per lui, Dio è un'ipotesi irragionevole. Nell'esperimento televisivo "Appartamento condiviso delle religioni" egli sostiene l'ateismo (in tedesco).

srf.ch "Thomas - Atheist und Freidenker"


Dicembre 2018

In futuro, il cantone di Basilea Città dovrebbe essere in grado di valutare e riscuotere le tasse per le chiese e le comunità religiose riconosciute pubblicamente. I liberi pensatori di Basilea non possono farci nulla (in tedesco).

telebasel.ch "Basler Stimmvolk wird über Kirchensteuer abstimmen"

kath.ch "Basel muss über Systemwechsel bei Kirchensteuern abstimmen"

srf.ch "Kirchensteuer - ein Wettlauf gegen die (Advents-)Zeit"

kath.ch "Basler Freidenker, Atheisten und Piraten gegen Änderung bei Kirchensteuer"

ref.ch "Basler Freidenker, Atheisten und Piraten gegen Änderung bei Kirchensteuer"

bzbasel.ch "Kirchensteuer: Die Atheisten ergreifen das Referendum"

telebasel.ch "Freidenkende wollen neues Steuergesetz kippen"


25 novembre 2018

Anche le persone non confessionali dovrebbero potersi affidare a qualcosa come la pastorale in situazioni di crisi. Questo è ciò che chiede l'ASLP (in tedesco).

limmattalerzeitung.ch "Nach Seelsorge für Muslime: Kommt jetzt die Wohlsorge für Religionslose?" 


12 novembre 2018

Chiunque si beffa maliziosamente e vilmente della fede in Dio è perseguibile. Ora l'ASLP chiede l'abolizione di questo articolo. Non solo il vescovo di Coira si oppone a questo (in tedesco).

humanistfederation.eu "The Freethinkers Association Switzerland adopted a Resolution for abolishing the Swiss Blasphemy Ban"

lifechannel.ch "Resolution der Freidenker ist ein Signal für Blasphemie-Länder"

aargauerzeitung.ch "Freipass für Gotteslästerer? Freidenker wollen Blasphemie legalisieren"

nzz.ch "Blasphemie gehört nicht ins Strafregister"

ref.ch "Furcht vor Gotteslästerung nach Freidenker-Resolution"

hpd.de "Schweizer Freidenker wollen Blasphemie-Verbot abschaffen"

ticinonews.ch "Liberi Pensatori: Abolire il delitto di blasfemia"


8 ottobre 2018.

Mohamed Hamdaoui, un politico di Bienne, ha fatto una spinta politica per vietare la pubblicità religiosa sui trasporti pubblici. L'azienda dei trasporti pubblici di Bienne non ha finora accolto la richiesta dei liberi pensatori di pubblicare annunci dell'ASLP su un autobus.

kath.ch "Biel will Klarheit über rechtliche Situation von religiöser Werbung auf Bussen" 

cath.ch "Bienne: Une publicité athée refusée sur les bus"


8 ottobre 2018

I liberi pensatori vogliono mettere un annuncio ateo su un autobus a Bienne. Ma dopo le polemiche sulla pubblicità religiosa, i servizi di trasporto di Bienne sono in crisi (in tedesco).

bielertagblatt.ch "Sollen Freidenker Werbung auf Bussen machen dürfen?"


3./4. Oktober 2018

Freidenker möchten auf einem Bieler Bus eine atheistische Werbung platzieren. Doch nach der Kontroverse um religiöse Werbung stehen die Verkehrsbetriebe Biel auf der Bremse.

Bielbienne "Gottlose Werbung muss warten" 


Bildausschnitt NZZ

5 ottobre 2018  

Il 3 ottobre, la consigliera cantonale di Zurigo Jacqueline Fehr ha presentato alla NZZ il "modo di Zurigo di trattare con le comunità islamiche" da lei coniato. Kacem El Ghazzali e Andreas Kyriacou hanno reagito con una risposta (in tedesco).

nzz.ch "Umgang mit islamischen Gemeinschaften: Ein Zürcher Weg in die Sackgasse" 


 

5 ottobre 2018  

Il 3 ottobre, la consigliera cantonale di Zurigo Jacqueline Fehr ha presentato alla NZZ il "modo di Zurigo di trattare con le comunità islamiche" da lei coniato. Kacem El Ghazzali e Andreas Kyriacou hanno reagito con una risposta (in tedesco).

nzz.ch "Umgang mit islamischen Gemeinschaften: Ein Zürcher Weg in die Sackgasse" 


Agosto/settembre 2018

Sabato 8 settembre 2018 inizierà la raccolta di firme per l'iniziativa dei Liberi Pensatori Ticino. Esige la completa separazione tra Chiesa e Stato. Numerosi media ticinesi hanno riferito sull'argomento.

St. Galler Tagblatt "Tessin: Schatten eines Kulturkampfs"

tio.ch Lanciata l'iniziativa per un «Ticino laico»

rsi.ch "Sia un Ticino laico"

laregione.ch Liberi pensatori al fianco di 'Ticino laico'

 


27 giugno 2018

Nella NZZ, il presidente dell'ASLP, Andreas Kyriacou, chiede lo stesso tempo per la laicità: Non devono essere discriminati nella cura pastorale negli ospedali, né contro i cristiani né contro i musulmani (in tedesco).

nzz.ch "Ein Pfarrer kann sich schwer in einen Atheisten hineinversetzen"

 


21 giugno 2018

Papa Francesco visita la Svizzera. Molti vedono in lui un riformatore. Andreas Kyriacou sbaglia a dire che è conservatore come i suoi predecessori (in tedesco).

20min.ch "Franziskus ist kein Reformpapst"

 


10 giugno 2018

Discorsi politici della comunità ebraica di Zurigo. Con Valentin Abgottspon, Doris Fiala, Balthasar Glättli e altri (in tedesco).

youtube.com ICZ-Polittalk

 


1 giugno 2018

"I sentimenti di casa sorgono di solito nella mia mente quando sono in compagnia di altre persone", scrive Valentin Abgottspon, vicepresidente dell'ASLP, in un articolo sul tema della casa (in tedesco).

Schulblatt des Kantons Thurgau  "Meine Heimat ist von dieser Welt"

 


13 maggio 2018

Valentin Abgottspon dell'ASLP parla nel "podcast eretico" di festività statali o religiose in Svizzera e in Germania (in tedesco).

ketzerpodcast.wordpress.com Feiertagsdiskussion in der Schweiz

 


2 maggio 2018

Il governo bavarese ha deciso di appendere i crocifissi in tutti gli uffici pubblici. Anche in Svizzera i crocifissi provocano regolarmente discussioni (in tedesco).

watson.ch Kruzifix nochmal! Das Kreuz mit dem Kreuz

 


15 aprile 2018.

Venerdì i liberi pensatori vallesani si sono riuniti per l'Assemblea generale. I membri hanno eletto Melanie Hartmann come nuovo presidente. Succede a Valentin Abgottspon, che è ora vicepresidente (in tedesco).

1815.ch Melanie Hartmann neue Präsidentin